Dove trovare la migliore pizza verace se non siete sotto il Vesuvio? La risposta è, senza dubbio, la Piazza della Pizza di Cheese 2015!

Pronti a farvi sedurre dalle specialità preparate dai migliori pizzaioli italiani alle prese con impasti soffici, pomodoro, basilico e, ça va sans dire, formaggi e altri prodotti caseari? Anche per questa edizione si rinnova la collaborazione tra Slow Food Italia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana, nata proprio a Cheese nel 2011, per proporvi le loro ottime pizze.

Tra gli ingredienti, un posto speciale è riservato ai Presìdi, prodotti e lavorazioni tradizionali che Slow Food si impegna a salvare in tutto il mondo. Mangiare una pizza preparata da questi artigiani del gusto è un’esperienza unica, è la possibilità di assaggiare il simbolo del “made in Italy” nella sua forma migliore, fatta da mani esperte che utilizzano solo materie prime di altissima qualità.

Provate e capite che c’è pizza e pizza.

Due le grandi novità di Cheese 2015: uno spazio didattico, dove bambini e genitori possono mettere le mani in pasta e preparare uno dei piatti più amati di sempre, conoscere le materie prime e imparare i segreti di quest’arte divertendosi; i Laboratori di Pizza in cui i Maestri pizzaioli italiani si raccontano, intervistati e “pizzicati” da Stefano Auricchio (Direttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana) e Antonio Puzzi (Project Manager Slow Food Campania e Basilicata) mentre preparano la loro pizza d’autore.

Capitano della brigata di pizzaioli “veraci” sarà il brianzolo napoletano Corrado Scaglione, volto già noto ai frequentatori della Piazza della Piazza e a quanti a Canonica Lambro, da Lipen, si immergono nella storia, visitando una straordinaria pizzeria in un luogo consacrato da oltre cento anni alla cucina d’eccellenza. Corrado si è trasformato nel 1982 da chef in Pizzaiolo e oggi è Fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Lombardia.

Sarà lui a certificare la qualità della proposta e a farvi scoprire la Piazza della Pizza nel cortile delle Scuole Maschili di via Vittorio Emanuele – via Marconi. L’ingresso alla Piazza della Pizza è libero, si pagano la consumazione e i Laboratori di Pizza.

Quando

Venerdì, sabato e domenica: dalle 11 alle 23
Lunedì:
dalle 11 alle 20