Dalla Via Lattea alle Olimpiadi del Formaggio: il percorso di Cheese dedicato ai bambini

bambinicheeseSiete a Bra con i vostri figli e volete che Cheese sia un evento indimenticabile anche per loro? Desiderio esaudito! Anche quest’anno la manifestazione dedicata al mondo del latte e del formaggio è baby-friendly, con diversi spazi dedicati proprio ai più piccoli. Molte le attività pensate anche per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado e le famiglie in visita.

Le prime classi arrivate stamattina sono già entusiaste: «Partecipiamo alle attività organizzate da  Slow Food da anni – racconta una maestra – perché vogliamo educare i bambini a mangiare in modo sano e piacevole, così che da adulti abbiano un buon rapporto con il cibo!». Le attività piacciono a grandi e piccini perché sono insieme ludiche ed educative: «Oggi ho imparato cos’è la filiera e che ci sono tanti tipi diversi di latte», dice Giulia alla fine del percorso. Parole difficili come cagliata, insilati e omega 3 diventano così comprensibili ai più piccoli, che portano a casa le conoscenze acquisite e cominciano fin da subito a diventare consumatori più consapevoli.

Quest’anno sono ben due le aree dedicate alle attività di educazione. All’entrata del Movicentro, a due passi dalla stazione di Bra, la mucca con la sciarpa simbolo di Cheese indossa una tuta da astronauta: non vede l’ora di accompagnare i bambini nella Via Lattea per simulare la giornata tipo di chi produce il formaggio. A passeggio con l’allevatore, organizzata da Slow Food Educazione in collaborazione con Giovani Genitori e CircoWow, è appunto un divertente percorso per comprendere il viaggio del latte fino a diventare formaggio, tra mungitura e pascoli, assaggi e profumi.

Anche Le olimpiadi del formaggio, organizzate da Slow Food Educazione in collaborazione con la Condotta degli studenti Unisg, vogliono far vivere in prima persona ai più piccoli l’attività di produzione casearia. Qui allo stand Unisg in Piazza XX settembre i bambini vengono divisi in squadre e partecipano alle Formaggiolimpiadi, imparando a conoscere le fasi di produzione attraverso finte gare olimpioniche: munto sincronizzato, caglio in lungo e tiro alla cagliata sono solo alcune delle discipline in cui i bambini si sfideranno.

Le attività sono dedicate a scuole e  famiglie: affrettatevi, le iscrizioni sono ancora aperte!

Dove: Movicentro, vicino alla stazione