La Casa della Biodiversità è un’oasi di tranquillità fra le bancarelle del Mercato. Un bel posticino dove fermarsi, riposare prendendo un aperitivo o sorseggiando un caffè, incontrare cuochi e produttori, seguire conferenze, partecipare a degustazioni di formaggi, conoscere a fondo il mondo del latte.

La trovate all’interno del Cortile delle Scuole Maschili, in via Marconi, a fianco del settore del Mercato dedicato ai Presìdi Slow Food.

Ogni giorno, dalle 12 in poi, vi aspetta un calendario ricco di incontri e degustazioni per scoprire tutti i progetti che portiamo avanti per tutelare la biodiversità. Intrattenetevi con il nostro aperitivo con i cuochi della rete di Slow Food e approfondite le vostre conoscenze alle conferenze incentrate sui temi legati al mondo all’allevamento e alla filiera casearia: le produzioni di montagna, il benessere animale, la gestione del suolo.

Ma non finisce qui! Un percorso interattivo vi guida alla scoperta del mondo del latte, illustrando le diverse razze animali, le forme di allevamento, le tecniche per fare formaggio, e vi permette di scoprire la magia grazie alla quale da soli tre ingredienti (latte, caglio e sale) si ottengono, nel mondo, oltre 2000 tipi di formaggio. Scaricate il PDF del percorso!

Potete concludere la visita con una sosta dolce presso l’Apebar, scegliendo tra i caffè dei Presìdi Slow Food e il gelato di Alberto Marchetti, realizzato con ingredienti dei Presìdi.

L’ingresso è libero e gratuito, ma i posti sono limitati (30 persone circa).
Per saperne di più: fondazione@slowfood.it

Quando

Venerdì, sabato e domenica: dalle 10 alle 21:30
Lunedì:
dalle 10 alle 20